Scopri l'Arte di Francesco

Enigma

Dipinto selezionato per la fase finale della Biennale di Chianciano Terme 2024

Olio su tela 80×120 cm  (31,50 x 47,24 inch)

Il Processo Creativo

La creazione di “Enigma” è stata un’esperienza immersiva, non solo per le risorse tecniche messe in campo, ma anche per l’impegno emotivo e mentale significativo, sin dalla preparazione dell’opera. Ogni dettaglio, ogni tratto del pennello è stato pensato per trasmettere un senso di mistero e di concentrazione. Le tre figure centrali, che vedete immerse nell’analisi di piccoli oggetti, riflettono un momento di studio, di ricerca. di incertezza, di dubbio. Il loro coinvolgimento è totale, come se fossero in un dialogo silenzioso con gli artefatti che tengono tra le mani. La figura femminile è il ponte comunicativo umano o almeno il tentativo di rompere l’astrazione degli altri due soggetti. Molto mi colpì l’interazione fra le figure dei “Bari”, di Caravaggio, dipinto che ebbi modo di contemplare con reverenza ed attenzione.

Tecnica e Dettagli

La tecnica ad olio su più passaggi utilizzata per questo dipinto mi ha permesso di esplorare una vasta gamma tonale, dando vita a texture e dettagli che altrimenti sarebbero stati impossibili da catturare. Ogni volto, ogni mano, ogni oggetto è stato reso con un’attenzione meticolosa, cercando di cogliere non solo l’aspetto fisico, ma anche l’interiorità dei soggetti.

Le espressioni dei personaggi sono cruciali: trasmettono concentrazione, introspezione, e un leggero senso di tensione. Questi dettagli non sono semplici esercizi di tecnica pittorica, ma elementi essenziali per comunicare l’essenza del tema trattato.

Composizione e Simbolismo

La scelta di utilizzare uno sfondo atipico non è casuale. Ho voluto evocare e rivisitare la solennità e l’atemporalità dei dipinti rinascimentali, creando un contrasto con l’umanità delle figure ritratte. Questo sfondo conferisce una dimensione quasi sacra alla scena, elevando l’atto della ricerca e dell’analisi a un livello superiore.

Gli oggetti sparsi sul tavolo, tra cui pezzi di manichini e solidi geometrici, sono simboli di frammenti di conoscenza e di verità da ricomporre. La lente d’ingrandimento tenuta dalla figura centrale rappresenta la necessità di esaminare minuziosamente ogni dettaglio per arrivare a una comprensione più profonda.

Il Travaglio dell’Artista

Creare “Enigma” è stato un processo che mi ha messo alla prova sia come artista che come individuo. Il travaglio per raggiungere un livello di coinvolgimento così profondo ha richiesto ore di lavoro, di riflessione, e di continua rielaborazione. Ogni pennellata è il risultato di un dialogo interiore tra l’idea e la sua espressione visiva.

Non si tratta solo di rappresentare la realtà, ma di esplorare le sue pieghe nascoste, di cercare un significato più profondo che possa risuonare con chi osserva. Questa ricerca, questa necessità di andare oltre l’apparenza, di rompere con il linguaggio mediatico dell’immagine fine auto-esaltazione di se stessi, vuole restituire alle immagini, che siano artistiche o meno, un valore più comunicativo e speculativo.

Dettagli dell'opera

Galleria d'Immagini

"Enigma"

Dipinto selezionato per la Biennale d’Arte contemporanea di Chianciano Terme 2024

Olio su tela 80×120 cm  (31,50 x 47,24 inch)

Il Processo Creativo

La creazione di “Enigma” è stata un’esperienza immersiva, non solo per le risorse tecniche messe in campo, ma anche per l’impegno emotivo e mentale significativo, sin dalla preparazione dell’opera. Ogni dettaglio, ogni tratto del pennello è stato pensato per trasmettere un senso di mistero e di concentrazione. Le tre figure centrali, che vedete immerse nell’analisi di piccoli oggetti, riflettono un momento di studio, di ricerca. di incertezza, di dubbio. Il loro coinvolgimento è totale, come se fossero in un dialogo silenzioso con gli artefatti che tengono tra le mani. La figura femminile è il ponte comunicativo umano o almeno il tentativo di rompere l’astrazione degli altri due soggetti. Molto mi colpì l’interazione fra le figure dei “Bari”, di Caravaggio, dipinto che ebbi modo di contemplare con reverenza ed attenzione.

Tecnica e Dettagli

La tecnica ad olio su più passaggi utilizzata per questo dipinto mi ha permesso di esplorare una vasta gamma tonale, dando vita a texture e dettagli che altrimenti sarebbero stati impossibili da catturare. Ogni volto, ogni mano, ogni oggetto è stato reso con un’attenzione meticolosa, cercando di cogliere non solo l’aspetto fisico, ma anche l’interiorità dei soggetti.

Le espressioni dei personaggi sono cruciali: trasmettono concentrazione, introspezione, e un leggero senso di tensione. Questi dettagli non sono semplici esercizi di tecnica pittorica, ma elementi essenziali per comunicare l’essenza del tema trattato.

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Composizione e Simbolismo

La scelta di utilizzare uno sfondo atipico non è casuale. Ho voluto evocare e rivisitare la solennità e l’atemporalità dei dipinti rinascimentali, creando un contrasto con l’umanità delle figure ritratte. Questo sfondo conferisce una dimensione quasi sacra alla scena, elevando l’atto della ricerca e dell’analisi a un livello superiore.

Gli oggetti sparsi sul tavolo, tra cui pezzi di manichini e solidi geometrici, sono simboli di frammenti di conoscenza e di verità da ricomporre. La lente d’ingrandimento tenuta dalla figura centrale rappresenta la necessità di esaminare minuziosamente ogni dettaglio per arrivare a una comprensione più profonda.

Il Travaglio dell’Artista

Creare “Enigma” è stato un processo che mi ha messo alla prova sia come artista che come individuo. Il travaglio per raggiungere un livello di coinvolgimento così profondo ha richiesto ore di lavoro, di riflessione, e di continua rielaborazione. Ogni pennellata è il risultato di un dialogo interiore tra l’idea e la sua espressione visiva.

Non si tratta solo di rappresentare la realtà, ma di esplorare le sue pieghe nascoste, di cercare un significato più profondo che possa risuonare con chi osserva. Questa ricerca, questa necessità di andare oltre l’apparenza, di rompere con il linguaggio mediatico dell’immagine fine auto-esaltazione di se stessi, vuole restituire alle immagini, che siano artistiche o meno, un valore più comunicativo e speculativo.

Dettagli dell'opera

Galleria d'Immagini

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